Chi siamo

La Banca degli Occhi di Abruzzo e Molise

A servizio della Collettività

La UOSD Banca degli Occhi di L’Aquila – Microchirurgia Oculare D.O. è il reparto oculistico a direzione ospedaliera del P.O. S. Salvatore dell’Aquila ed è il Centro di Riferimento per le Donazioni e i Trapianti di Cornea e per le Membrane Amniotiche per la Regione Abruzzo (delibera della Giunta Regione Abruzzo N° 2512 del 01/12/1999 e N° 487 del 26/05/2008) e per la Regione Molise, convenzionata con Provvedimento della Giunta Regione Molise N° 1822 del 02/12/2002.
E’ operativa presso l’Ospedale ”S. Salvatore”, Edificio 2 Ingresso C.

Il nostro campo di azione

Settore Tissue-banking

La Banca degli Occhi di L’Aquila è una delle 30 banche dei tessuti e una delle 13 Banche di cornea presenti sul territorio nazionale, associate nella Società Italiana Banche degli Occhi (SIBO); inoltre, la banca di L’Aquila è tra le 6 banche delle cornee italiane che processano, oltre ai tessuti oculari, anche le membrane amniotiche.

Settore Clinico-chirurgico

L’attività della Microchirurgia oculare comprende l’intera attività in ambito oftalmologico: clinico-diagnostica (attività ambulatoriale programmata, reperibilità per la gestione delle urgenze oftalmologiche da pronto soccorso, attività di consulenza per i pazienti ricoverati, visite oculistiche per la medicina del lavoro) e chirurgica (cataratta, distacco di retina, vitreoretina, trapianti di cornea, forme esterne e chirurgia degli annessi e delle palbebre).

Clicca immagine per ingrandire

Organigramma

Organigramma

Clicca immagine per ingrandire